![](https://static.wixstatic.com/media/ee1209_07920089efb641f6a7f9aa2daf79c1ae~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_653,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/ee1209_07920089efb641f6a7f9aa2daf79c1ae~mv2.jpg)
La condizione di quarantena ha accelerato processi d’innovazione digitale in molti musei e istituzioni culturali. Si stanno definendo nuovi format e contenuti:
visite virtuali, curatori che diventano narratori, artisti in diretta, aste su
Instagram, crowdfunding artistico per la lotta al Covid-19, e gli splendidi tableaux vivants che imitando i capolavori di ogni tempo stanno illuminando le bacheche social di mezzo mondo.
Per Andrea Pugliese, Progettista Esperienze Digitali – Federculture, "Questo periodo di quarantena potrebbe essere un’occasione unica per il mondo della cultura, per costruire relazioni nuove e capire con l’utenza quali siano le necessità da soddisfare dopo la pandemia. Perché il pubblico avrà occhi nuovi e domande urgenti, che prendono corpo in queste settimane, anche nel dialogo digitale." (Agenda Digitale, 5 maggio 2020)
Comments