![](https://static.wixstatic.com/media/ee1209_2f3aacf5496d4c538d0068139ea0e691~mv2.png/v1/fill/w_980,h_607,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/ee1209_2f3aacf5496d4c538d0068139ea0e691~mv2.png)
Il digitale dà l’opportunità di sviluppare una visione ecologica dell’apprendimento: è questa la vera trasformazione che scuola e società devono compiere con consapevolezza, spirito critico e scelte condivise. Fondamentale quindi che il Piano Scuola 4.0 sia strumento propulsore di nuovi modi di pensare e forme di relazione.
Su agendadigitale.eu del 9 dicembre 2022 Franco Torcellan dell'Associazione RED - Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica “Formare Trasformare Innovare” nel sottolineare che il piano che attua il PNRR nella scuola nel suddividere gli interventi tra aule e laboratori, in realtà individua, nella loro digitalizzazione, un profondo cambiamento della scuola da sistema scolastico a sistema di comunità che organizzano e sviluppano le Learning City, riconoscendo nell’apprendimento il motore della società. Diventa necessario agire per evolvere verso una cultura digitale, rompendo i vincoli e i limiti di un’organizzazione ancora legata agli schemi semplici e rigidi e alle standardizzazioni della società industriale: rendere complessa e aperta l’organizzazione consentirà di sviluppare un vero e proprio ecosistema dell’apprendimento.
댓글